Servizio cremazione

Contattateci per informazioni

cremazioni

Le Onoranze Funebri Luigi Ruggeri offrono il servizio cremazione su tutto il territorio nazionale. In questa pagina offriamo una breve panoramica sulla cremazione e alcune informazioni sulla scelta di questo procedimento di sepoltura che passa dalla riduzione in cenere della salma

Destino delle ceneri previsto dalla legge Italiana

La legge n° 130 del 30 Marzo 2001 prevede le modalità di conservazione e/o dispersione delle ceneri demandando agli enti locali la disciplina delle norme attuative. Al momento il Comune di Cagliari ha deliberato di concedere la consegna dell'urna per la sua custodia all'affidatario indicato dal defunto.

Per scegliere la cremazione occorre:

Dichiarare la propria volontà in un atto notarile. Oppure: Ai parenti che, congiuntamente, dovranno certificare di persona in una istanza da presentare al Comune al momento del decesso. Oppure: Diventando soci della Socrem che provvederà a tutte le pratiche necessarie per far rispettare questa scelta

La scelta sul destino delle proprie spoglie è nel diritto di ogni cittadino

Ogni cittadino di un paese socialmente evoluto ha diritto di scegliere il destino delle proprie spoglie. Chi sceglie la cremazione nella piena liberta dei propri sentimenti e della propria razionalità sa di compiere un atto di alto valore sociale che, nel pieno rispetto dei sentimenti religiosi, è, già dal 1963, accettato anche dalla Chiesa Cattolica.

La civiltà dei popoli e la cremazione

Sin dagli albori della civiltà molti popoli hanno adottato il rituale della cremazione considerandolo un atto nobilissimo di affetto e di onore dei parenti e della Società alla persona scomparsa. Tanto nobile era considerato tale rito che presso i Greci, gli Etruschi e i Romani esso veniva riservato ai cittadini di rango e ai membri delle loro famiglie. Il consolidarsi dei principi di democrazia dei popoli più evoluti ha esteso la possibilità di adottare il rito della cremazione a tutti coloro che esprimono una volontà in tal senso.